Oltre a svolgere le ricerche per le quali era stata fondata, la CRT ha sviluppato una serie di attività volte alla diffusione della storia del territorio presso i residenti insieme a programmi finalizzati a sviluppare il senso comunitario dei cittadini. Fin dall’ inizio, visite guidate sul territorio secondo percorsi appositamente studiati, programmi di ricerca e di studio atti a coinvolgere le scuole di ogni ordine e grado e coinvolgimento di realtà sociali nelle ricerche, sono stati elementi propositivi finalizzati all’appropriazione culturale del territorio da parte della comunità residente.
La CRT ha realizzato un consistente numero di iniziative culturali aperte a tutti: manifestazioni pubbliche di vario tipo, convegni, presentazioni, proiezioni, mostre documentarie, programmi di didattica sociale e scolastica.
Le manifestazioni celebrative del 1° Centenario della Bonifica del Litorale Romano, organizzate dalla CRT nel 1984 al termine della ricerca sui braccianti romagnoli, hanno costituito un evento culturale significativo e tra i più rilevanti dell’epoca contemporanea per il litorale. Queste manifestazioni – che ebbero il loro fulcro nella mostra documentaria audiovisiva allestita nelle sale del Vescovado di Ostia Antica – concludevano infatti un lavoro storico e antropologico durato quattro anni che per la prima volta aveva coinvolto direttamente gli abitanti del territorio. Per questa occasione furono intitolate aree del territorio e apposti cippi ricordativi.
A partire da quell’evento, la CRT ha costruito un appuntamento annuale significativamente intitolato Il Litorale incontra la sua Storia. La manifestazione, che si svolge alla fine del mese di novembre in occasione dell’anniversario dell’arrivo dei braccianti romagnoli ad Ostia e a Fiumicino, offre alla popolazione residente, ai visitatori, agli studiosi, agli appassionati, alle scuole, un complesso di attività di varia natura e durata.
Dal 1978 ad oggi la CRT ha organizzato ben 15 mostre documentarie su vari temi ed aspetti del territorio: analisi storica e ambientale in 2000 anni di evoluzione; trasformazioni geomorfologiche del territorio; bonifiche idrauliche e agrarie; nascita e sviluppo del Lido dalla bonifica alla seconda guerra mondiale; portualità alla foce del Tevere; malaria e lotta antimalarica; colonizzazione delle terre nell’area portuense-aurelia.
Per le scuole di ogni ordine e grado, vengono sviluppate specifiche attività didattiche che prevedono: corsi di formazione per docenti, programmi di ricerca con produzione autonoma degli studenti, consulenza di ricerca e produzione multimediale, elaborazione di test di ricerca, proiezione di film con dibattito. Nel corso degli anni novanta è stato promosso il programma “Scriviamo insieme la nostra storia” con la presentazione e la premiazione dei migliori lavori di ricerca svolti in ambito scolastico.