La CRT Cooperativa Ricerca sul Territorio è un organismo privato fondato ad Ostia Antica nel 1978 con lo scopo di promuovere il recupero, lo studio, l’archiviazione e la valorizzazione del patrimonio storico-antropologico del Litorale Romano.
Il gruppo di ricercatori che ha dato vita alla CRT ha impiegato fin dagli inizi metodologie di ricerca interdisciplinari e tecniche multimediali di rilevamento, che hanno consentito di raggiungere notevoli risultati scientifici e di ricostruire in modo originale e sistematico i caratteri e le identità del territorio alle foci del Tevere.
Il lavoro svolto sino ad oggi ha prodotto una considerevole mole di materiali documentari, attività culturali, strutture archivistiche ed altro che, nell’insieme, costituiscono un ragguardevole patrimonio sotto il profilo della conoscenza storica e ambientale del territorio.
I documenti prodotti nel corso degli studi hanno consentito la creazione di diversi archivi storici, mentre i dati emersi dalle ricerche sono stati impiegati nella realizzazione di mostre documentarie, saggi, volumi, film, audiovisivi ed altro.
Le attività sul territorio, sin dall’inizio, hanno privilegiato l’impiego di una specifica didattica sociale e scolastica atta a diffondere la conoscenza dell’ambiente antropizzato presso la popolazione residente.
Dalla fine degli anni 80, la CRT si è dedicata alla progettazione e alla realizzazione dell’Ecomuseo del Litorale Romano, inaugurato nel 1994 presso l’Impianto Idrovoro di Ostia Antica, dedicato ai temi delle bonifiche e delle grandi trasformazioni fisiche e antropiche del territorio alle foci del Tevere. E’ l’unica struttura museale a carattere storico antropologico esistente sull’intero litorale romano.
Per la sua attività senza fine di lucro volta alla diffusione della conoscenza storica del delta tiberino, la CRT e i suoi esponenti hanno ricevuto diversi riconoscimenti da enti pubblici e privati locali, nazionali e internazionali.