Fino agli anni 70 del secolo scorso, gli studi complessivi delle vicende relative alla storia antica e moderna del Litorale Romano erano stati pochi ed isolati. La costituzione della Cooperativa Ricerca sul Territorio è scaturita proprio dalla constatazione di questa carenza e dalla programmatica volontà di svolgere in modo sistematico e continuativo ricerche storiche etnografiche e ambientali finalizzate alla ricostruzione dell’evoluzione fisica e dell’identità storico-antropologica del Litorale Romano.
Cinque sono i programmi generali di studio avviati fino ad oggi: PRIAMO (Programma di Rilevamento e l’Archiviazione Multimediale della Memoria Ostiense e del Litorale Romano); Alle Foci del Tevere, Memoria e Ambiente del Litorale Romano (programma di produzione audiovisuale dell’immagine storica del territorio); Archivio delle Genti i relativi alla storia del territorio e della memoria personale dei testimoni degli eventi); Progetto Vi3e (Programma di studio e progetto di percorsi di turismo culturale nell’area della Via Portuense); Progetto Ecomuseo del Litorale Romano, per la creazione di un sistema multipolare di ecomusei alla foce del Tevere.
Da questi programmi sono nate numerose ricerche, alcune delle quali da molti anni ancora in atto. La Ricerca Storico Ambientale sul Delta Tiberino, (indagine multidisciplinare sul territorio, dalla formazione geologica ai giorni nostri;. L’Inchiesta sociologica sulla Cittadinanza di Ostia Antica; Romagnoli di Ostia (Ricerca interdisciplinare e multimediale per il 1° Centenario della Bonifica del Litorale Romano; La Portualità alle foci del Tevere (Ricerca documentaria sulla storia della portualità antica e moderna; La nascita e lo sviluppo del Lido (Ricerca sui caratteri originari del Lido di Ostia dalla sua nascita la seconda guerra mondiale; La Revisione Topostoriografica dell’Antico Litorale Romano (Revisione delle ipotesi innovative sulle origini e i siti degli antichi insediamenti; Storie della Malaria sul Litorale Romano; Il Censimento dei Siti di interesse storico e ambientale del Litorale Romano (Per la realizzazione delle Videoguide ai Beni Ambientali e Cultural); La Memoria Storica dell’Area Portuense-Aurelia.
I programmi di ricerca hanno affrontato dunque i temi più diversi in prospettive contigue fra loro: evoluzione fisica del territorio; ambiente naturale e vocazioni naturali del territorio, insediamenti umani antichi, moderni contemporanei, portualità e marineria, fenomeni migratori, lavoro tradizionale, storia del movimento operaio, storia della cooperazione, storia della malaria e della lotta antimalarica, bonifiche idrauliche e agrarie, architettura e urbanistica.
Tutte le ricerche sono state accompagnate dalla presenza costante del mezzo cinematografico e successivamente video. Tale impiego tecnologico ha consentito di produrre nuova documentazione audiovisiva sui temi affrontati e di testimoniare senza soluzione di continuità la metodologia della ricerca in atto. I materiali sono stati poi impiegati per la realizzazione di film documentari che, per i loro caratteri, costituiscono un unicum nella produzione cinematografica e video italiana.