POLO ECOMUSEALE DI MACCARESE
IL NUOVO POLO DI MACCARESE DELL’ECOMUSEO DEL LITORALE ROMANO NEL CASTELLO DI MACCARESE, PIAZZA DELLA PACE
Il Polo è dedicato alla storia della campagna romana verso il mare e in particolare alle vicende legate al lavoro delle genti per la redenzione del territorio e il suo utilizzo agricolo nel corso degli ultimi due secoli. Il Polo di Maccarese prosegue quindi il programma di ecomusealizzazione del Litorale Romano progettato dalla Cooperativa di Ricerca sul Territorio per restituire a questo territorio, per molto tempo dimenticato, gli elementi essenziali della sua trasformazione fisica e antropica nel corso dei secoli. Nel Polo sono esposti documenti, carte, immagini, fotografie, film, modelli, oggetti, attrezzi, in gran parte provenienti dagli archivi di famiglia. Un documentario sulla storia dell’immigrazione avvenuta negli anni 20 e 30 del ‘900 per la nascita dell’azienda agricola Maccarese, è in proiezione continua in una delle sale del museo.
Il Polo di Maccarese è situato nel Castello S.Giorgio (Maccarese, Piazza della Pace) e è aperto per le visite nei giorni di giovedì (dalle ore 17,00 alle ore 19,30) e sabato (dalle ore 10,30 alle ore 13,00). L’ingresso e la visita guidata sono a offerta libera. Il costo della visita per gruppi e scuole è da concordare.
Per gruppi e scuole è necessaria la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 3395888686.
One Trackback
[…] del Polo di Maccarese Giovedì: dalle ore 17,00 alle ore 19,30 Sabato: dalle 10,30 alle 13,00 Da Martedì a Venerdì: […]